martedì 1 febbraio 2011

Kanak, Eternal Recurrence


She is made with a mix of polymer clay on  a wire armature in reference to a skeleton of 18 cm, the entire structure is 20 cm. She is painted with Genesis paints, the eyes are made by me, painted and then inserted, the hair is made of silk, the dress is of snakeskin decorated with  watermarks and watch components, like the wings. 
The base is building the steps of a spiral staircase around a blown glass hourglass. The steps are made of paper mache, painted with acrylic paints and crackle effect from white (birth and life symbolized by an egg) to black (death represented by ash).The work is inspired by the Nietzsche's cyclical concept of time in which everything is destined to repeat itself: Kanak, my fairy time is when, going up the stairs of the existence, realizes the Eternal Recurrence. The entire structure can also be turned over and walked back by the fairy.


E' realizzata con un mix di paste sintetiche su una armatura in ferro riferita a uno scheletro di 18 cm, l'intera struttura è di 20 cm. E' dipinta con colori Genesis, gli occhi sono fatti a parte, dipinti e poi inseriti, i capelli sono di seta, il vestito è di pelle di serpente decorato con filigrane e componenti di orologi, così come le ali. La base è realizzata costruendo i gradini di una scala a chiocciola intorno ad una clessidra in vetro soffiato.  I gradini sono in cartapesta, dipinti con colori acrilici ed  effetto cracklè dal bianco ( nascita e vita simboleggiati da un uovo) al nero (morte, rappresentata da cenere).
Il lavoro è ispirato alla concezione ciclica del tempo di Nietzsche in cui tutto è destinato a ripetersi: Kanak, la mia fata del tempo, si trova nel momento in cui, percorrendo le scale dell 'esistenza, realizza "l'eterno ritorno dell'uguale". L'intera struttura può essere anche capovolta e percorsa a ritroso dalla fata.







 





Details:



















Work in progress:








9 commenti:

Cerchio Fatato ha detto...

Che meraviglia!!!! Ma è incredibile, sei riuscita in modo perfetto a mettere in pratica quello che avevi in mente!
Ah il visino mi piace in modo particolare^_^

salasandra ha detto...

Grazie Barabara, così com'è piace molto anche a me...ma credimi è stata dura!!!!!! Purtroppo e a malincuore penso che farò qualche modifica sulla base :( è troppo delicata!!!

Fabrizio ha detto...

é bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!! sal ormai tel'ho scritto ovunqueeee!!!!! Bravissima!!!

salasandra ha detto...

Grazie Fabri, TVTB ;) ^^!!!!!!!!

Alessandra Nicolin ha detto...

Incredibilmente fantastica!!!
Il costumino mi fa impazzire!!! Le ali sono pazzesche!!! E' una vera opera d'arte!!!
Complimenti Sandra! Quando hai un attimo vieni a trovarmi sul blog... c'è una sorpresina per te! :)

salasandra ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
salasandra ha detto...

Grazie Ale...sei un tesoro :) !!!

Martina ha detto...

sempre meglio sandra....sempre meglio...un bacio

salasandra ha detto...

Ma che bello ritrovarti quì Martina!!!!! Grazie, mi fa piacere che ti piaccia questo lavoro....è uno di quelli che sento più mio :) !!! Passerò a trovarti a più presto ;) !!^^