giovedì 9 luglio 2009

Igor

For the first time I wished to portray a character and I chose one of my favorites: Igor interpreted by Marty Feldman in "Frankenstein junior" directed by Mel Brooks.

Here are my favorite scene with Igor protagonist: the brain



This is "a posable doll" : head, upper and lower limbs are sculpted with a mix of white fimo and prosculpt (ratio 3 / 1) to increase the resistance and the paleness of the clay.
Boots are painted with acrylics, as well as the eyes, while face, hands and brain with watwer mixable oil, hair and eyebrows are in tibetan lamb, darkened with black and white chalk dust.
The dress is made of black jerseys and is almost completely sewn: cape and hood are removable. The belt is made as a strap for watch, painted with acrylic and decorated with beads, the bag is made in leather, the container of the brain is made in fimo and one cap of plastic.
Wooden base is covered with tiles of fimo obtained with 1 mix of colors (black, silver, white, white trasoarente) and is modified with acrylic.
The entire sculpture measures 16 cm, as a reference I used a skeleton of 20 cm in height.




Si tratta di "una posable doll" in cui le parti scolpite sono realizzate con un mix di prosculpt e fimo bianco (rapporto 3/1) per aumentare la resistenza e il pallore della pasta, gli stivalletti sono dipinti con acrilici, così come gli occhi, mentre viso e mani e cervello con colori ad olio a base d'acqua, i capelli e le sopracciglia sono in tibetan lamb, scuriti con polvere di gesso nero, bianco e grigio. Il vestito è realizzato in maglina nera ed è quasi totalmente cucito: mantello e cappuccio sono removibili. La cintura è ricavata da un cinturino per orologio, dipinto con acrilici e decorato con microsfere, il borsello è fatto in finta pelle, il contenitore del cervello è fatto in fimo (base) + 1 tappo di plastica trasparente tagliato e cartato ad hoc per adeguarlo allo scopo; la base è in legno ricoperta con mattonelle di fimo ottenute con 1 mix di colori ( nero, argento, bianco, bianco trasoarente) ed è ritoccata con acrilici.
L'intera scultura misura 16 cm, come riferimento ho utilizzato uno scheletro di 20 cm di altezza, mentre il viso misura 3cm e le mani 2,4 circa.





details



Work in progress:











16 commenti:

Unknown ha detto...

Lo sai che è bellissimissimo!!!! Perfetto... u-g-u-a-l-e!!!

pilla ha detto...

è veramente identico.... e poi che dovizia di particolari...
ma siamo certi che nn si tratti dell'originale?
complimentissimi!

Barbara ha detto...

Devo farti i miei più vivissimi complimenti per questo fantasico "aigor"!! è uguale e ogni particolare è curatissimo, se non sapevo che era una posable doll avrei pensato che fosse l'originale!!!!
ciao,
Barbara!!

salasandra ha detto...

Grazie, sono contenta che vi piace!!!

Sonia ha detto...

L'hai postatooo! Il mitico Igor! Hai fatto un capolavoro, lo ripeto! E' l mio preferito fra le tue creazioni!

salasandra ha detto...

Grazie anche a te Sonia!!
Adesso ho aggiunto anche le foto del wip...finalmente!!!

b.b.flockling * Rose ha detto...

Igor is fantastic Salasandra!! The resemblence and detailing are superb...

salasandra ha detto...

thanks! You are very kind ^__^

Anonimo ha detto...

I love Igor and you've done a phenomenal job on him! The likeness is incredible.

salasandra ha detto...

Thanks Caroline ^__^, I'm in love with igor too! I'm glad you like my work!

Sue ha detto...

This is amazing!!! You have totally captured IGOR!!! Incredible work!!

salasandra ha detto...

thanks Sue...also your work is incredible !! ^^

Anonimo ha detto...

This is done so well! I recognized who he was the first moment I saw him.

salasandra ha detto...

Thanks ^^

Laura ha detto...

Questa in assoluto è la mia scultura preferita! Senza nulla togliere alle altre creature...ma Igor(Aigor) è mitico! Mi sembra di sentirlo dire ab qualcosa...fantastico!!!!

salasandra ha detto...

Grazie anche a te Laura, (A)Igor è un mito anche per me, lo adoro!!!